home page

Lunedì 1° ottobre 2007: la centrale è entrata in produzione (3-10-2007)
Lunedì 1° ottobre la centrale di Quehata a Kami ha finalmente iniziato a produrre energia elettrica.

Padre Serafino ci scrive:

Carissimi amici, l'11 maggio tanto atteso e temuto è passato e noi siamo ancora dietro alle cartacce che sembrano non finire mai, anche se alla conclusione di ogni riunione con le entità preposte a questi temi esci fuori convinto che in una settimana si risolverà magicamente tutto e inizieremo a generare (...).

11 Maggio 2007, anniversario dell'inaugurazione di Chiñata, si inaugurò la centrale Quehata, ma di produrre non se ne parla... Un calvario di pratiche interminabili che ci hanno condotto fino ad oggi, 27 settembre 2007.

Tralascio i dettagli di quest'ultima parte perchè è troppo triste parlarne...è parte del mondo burocratico boliviano; dico solo che se non ci fosse stato il silenzioso sempre presente Celio Alemàn sicuramente le cose si sarebbero definitivamente bloccate, ma grazie alla sua pazienza e ai suoi contatti la rete dei collaboratori boliviana ci ha aiutato a superare gli ostacoli. Oggi c'è la riunione finale del CNDC in cui ci daranno il "Ciak...si gira"!

Per il resto vi racconterò in un altro momento.

Un punto ancora: gli attori delle centrali: hanno tutti un volto e una storia con Kami: mi piacerebbe descriverveli uno per volta facendovi conoscere le loro storie, ma credo che andremmo per le lunghe, per questo mi limito a mettere i loro nomi:

-Juan Aleman, di professione agronomo. Direttore dei lavori.

-Josè Vaca, ingegnere minerario.

-Felix Teràn capomastro, ... che ha imparato a tenere la cazzuola a Kami con noi.

-Victor Moya, meccanico, autista, logistico.

-Fernando Teran, Roly Calle, Luciano Paredes, Angel Zurita, Josè Luis Mamani, Dioni Jorge: operatori tutto fare, dal cemento a pelar fili a operare la centrale.

-Ramiro Bautista, tornitore e saldatore, che ha preparato tutte le strutture in ferro per la centrale, aiutato da altri meccanici: Osvaldo Colque...

E come non ricordare i quasi 200 lavoratori campesinos che hanno fatto le perforazioni in galleria e i vari lavori di rivestimento... ?

Con il concorso di tutti si è arrivati al punto in cui siamo: è un'opera gigantesca inimmaginabile... per fortuna le cose sono venute un pezzo per volta e così non ci hanno spaventato tanto (...).

DOMANI 1 OTTOBRE SI GIRAAAAA!!!!!!

Grazie a tutti e a presto.

Bacioni. Serafino e comunità di Kami

Il testo completo della lettera di padre Serafino, che ripercorre la storia della costruzione delle centrali, sarà pubblicato sul prossimo numero della rivista dell'associazione "Compartir" di Cuneo. Chi lo desiderasse può chiedere come riceverlo contattando Riccardo Giordana (tel. 0171 681355) o scrivendo all'associazione (mail: checevo@checevo.org).

Intanto ecco una prima bozza della lettera: Documento Word