Progetto Scuola e Futuro 2024
Cari amici di Kami,
nel dirvi grazie per il significativo aiuto dato alla Comunità di Kami negli anni passati, aiuto indispensabile per realizzare i progetti di sviluppo tesi a dare un futuro alle famiglie boliviane, vi informiamo che sono aperte le adesioni al Progetto per il 2024.
Da ormai più di vent’anni collaboriamo, tramite il nostro Progetto, con Padre Serafino Chiesa, missionario salesiano in Kami, e con i sacerdoti e laici che hanno lavorato con lui nel tempo.
Grazie ai contributi di tante persone, abbiamo inviato ogni anno alla Comunità di Kami circa 20.000 Euro, una risorsa economica essenziale per accogliere ed educare nell’Internado i giovani studenti che provengono dalle lontane Comunità campesine dell’Altipiano e per portare attività di formazione al lavoro anche nelle Comunità stesse, dopo il compimento dei cicli scolastici di base dei ragazzi.
Inoltre è fondamentale contribuire perché siano anche completati i lavori al “Terzo salto” della Centrale idroelettrica, l’unica speranza per assicurare nel futuro una completa autonomia gestionale ed economica alla Comunità di Kami.
A tal proposito, circa 3 anni fa, una frana di massi ha completamente distrutto la casa macchine della Centrale, ormai ultimata, imponendo un lungo, difficile ed oneroso lavoro di ricostruzione della struttura. Anche in questa opera non lasceremo sola la Comunità di Kami!
Dal novembre 2021 al febbraio 2022 Padre Serafino è rientrato in Italia per incontrare le persone e i gruppi che partecipano ai progetti, dare aggiornamenti puntuali sullo stato dei lavori e rivalutare tutti insieme le varie forme di collaborazione. Ha anche cercato e trovato indispensabili soluzioni tecniche per rimettere in funzione la casa macchine della centrale.
Pur essendo noi consapevoli delle situazioni difficili in cui vivono tante nostre famiglie, chiediamo a chi può e lo desidera di continuare a sostenere dall’Italia i progetti della Missione di Kami.
Innanzitutto ci rivolgiamo proprio a voi che, con amicizia e fedeltà, avete sostenuto concretamente nel tempo la Missione di Kami e i suoi abitanti, grati per l’aiuto che vorrete ancora offrire al fine di continuare con le attività didattiche e di formazione professionale per i ragazzi dell’Internado e di completare gli altri progetti avviati.
Per il rinnovo dell’adesione al progetto:
- inviate per posta ordinaria la
scheda di adesione 2024
all’indirizzo scritto in alto nella scheda stessa (vi chiediamo di mandare la scheda compilata
anche se siete già sostenitori da molti anni),
- provvedete al pagamento della quota di 300 Euro annui nelle modalità che ritenete più opportune, se possibile entro il 31 marzo 2024 (come indicato nel
documento di presentazione del progetto 2024
).
Questa scadenza è solo organizzativa, per poter compilare per tempo l’indirizzario delle persone a cui inviare gli aggiornamenti periodici, ma accettiamo adesioni in ogni mese dell’anno.
Chi aderisce dopo il 31 marzo riceverà le nostre lettere a partire dall’invio successivo al mese di adesione.
Per avere maggiori informazioni sul Progetto vi invitiamo a leggere le notizie riportate nelle lettere allegate, con un
report della permanenza in Italia di Padre Serafino, e con le ultime notizie
, che ci ha inviato in questi giorni.
Cristina Actis, Vittoria e Tonino Benigni, Felicita Mosso
6 gennaio 2024
Documentazione
Volantino "Scuola e futuro per i ragazzi di Kami" (12/1/07): facciata esterna / interna (l'indirizzo mail non è aggiornato, quello corretto è: sostegnoscuolakami@libero.it)
=>
Presentazione progetto 2024:
documento
=> Report del soggiorno in Italia e lettera di Padre Serafino (maggio 2022):
documento
=> Lettera inviata da Padre Serafino (dicembre 2024):
documento
=> Scheda adesione 2024 da compilare e inviare:
documento
Per richiedere informazioni scrivi all'indirizzo:
Progetto "Scuola e futuro per i ragazzi di Kami"
via Loreto 102/C, 10074 Lanzo Torinese.
o all'indirizzo di posta elettronica: sostegnoscuolakami@libero.it
Puoi rivolgerti ai seguenti fiduciari dell'iniziativa:
- Cristina ACTIS (Cuneo), tel. 3391304787
- Tonino e Vittoria BENIGNI (Cumiana), tel. 0119059085
- Giusy LIZZOLA (Corio T.se), tel. 3387681606
- Felicita MOSSO (Lanzo T.se), cell. 3479646188